Orientamenti interculturali idee e proposte per l’integrazione di alunni e alunne provenienti da contesti migratori

a cura dell’Osservatorio nazionale per l’integrazione degli alunni stranieri e l’educazione interculturale1

https://www.miur.gov.it/web/guest/-/scuola-presentati-gli-orientamenti-interculturali-idee-e-proposte-per-l-integrazione-di-alunne-e-alunni-provenienti-da-contesti-migratori-bianchi-docu

Una scuola che sia sempre più in grado di accogliere, di includere e di educare alla multiculturalità. È questo l’obiettivo degli “Orientamenti Interculturali. Idee e proposte per l’integrazione di alunne e alunni provenienti da contesti migratori”, il documento curato dall’Osservatorio nazionale per l’integrazione degli alunni stranieri e l’educazione interculturale del Ministero dell’Istruzione. Un documento ancora più attuale, alla luce di quanto sta avvenendo nel contesto internazionale e delle azioni che le scuole italiane stanno mettendo in campo per accogliere bambine e bambini provenienti dall’Ucraina.

Il documento aggiorna e attualizza le precedenti Linee guida per l’integrazione degli alunni stranieri del 2014 e si propone di offrire modalità organizzative e indicazioni operative per favorire l’inclusione di ogni studentessa e studente e una dimensione interculturale in ogni istituto. Sono anche sviluppati focus sul sistema integrato di educazione e istruzione da 0 a 6 anni, sull’insegnamento trasversale dell’Educazione civica, sulla cittadinanza e le nuove generazioni, sull’insegnamento della Lingua italiana e la valorizzazione del plurilinguismo.

Indice:

PRIMA PARTE: IL CONTESTO E I RIFERIMENTI

  1. 1.1.  Specificità̀ e universalità̀
  2. 1.2.  I volti e i dati
  3. 1.3.  A proposito di parole: un lessico da rivedere
  4. 1.4.  I principi e i riferimenti normativi da ribadire

SECONDA PARTE: I SOGGETTI DESTINATARI DELLE AZIONI

  1. 2.1 Gli alunni neoarrivati
  2. 2.2 I bambini e le bambine 0/6 anni
  3. 2.3 La nuova generazione di italiani e la cittadinanza
  4. 2.4 I minori stranieri non accompagnati
  5. 2.5 I giovani adulti
  6. 2.6 Le famiglie

TERZA PARTE: LE ATTENZIONI E LE PROPOSTE

  1. 3.1 Gli Uffici Scolastici Regionali, gli Ambiti Territoriali, le Scuole Polo
  2. 3.2 Accoglienza e inserimento degli alunni neoarrivati
  3. 3.3 Italiano come L2
  4. 3.4 Plurilinguismo e diversità linguistica
  5. 3.5 Orientamento/riorientamento
  6. 3.6 Educazione interculturale
  7. 3.7 Formazione dei dirigenti scolastici, dei docenti e del personale non docente

Nel documento a proposito della parte relativa a Le attenzioni e le proposte si legge:

È compito degli Uffici scolastici regionali (e degli Uffici per l’ambito territoriale) promuovere, anche attraverso patti educativi tra scuole ed enti locali competenti, azioni mirate e coordinate per regolare le iscrizioni e le modalità̀ di inserimento di alunni provenienti da contesti migratori. Una programmazione tanto più̀ necessaria nei contesti a forte processo migratorio e in presenza di richieste di iscrizione in corso d’anno.

Lascia un commento