Pesaro – 30 settembre, 1/2 ottobre

Ri- Pensare ai bambini nell’incertezza della nostra epoca

Educare alla complessità

Il futuro dell’educazione tra incertezza e complessità

In questa epoca segnata dall’imprevisto la riflessione e il confronto sui fenomeni sociali, culturali, economici che attraversano i mondi delle famiglie, dei bambini, degli educatori sono azioni necessarie e doverose. C’è “un nuovo” da comprendere nella sua complessità, che ci riguarda proprio a partire dalla dimensione educativa. Si dice spesso ‘tornare alla normalità’, ma questo sarebbe un obiettivo effimero. Occorre prepararsi per costruire una nuova transizione verso scenari e orizzonti che possano accogliere e cogliere le novità a partire dal patrimonio educativo sperimentato nei 50 anni di storia dei servizi per l’infanzia.
L’incertezza è una condizione dell’esistenza, appartiene ad ogni epoca e dunque anche alla nostra con particolarità e caratterizzazioni tipiche. Sarà la lente concettuale per rileggere e problematizzare i fenomeni che ci segnano e ci coinvolgono nel presente.
È un concetto sfidante, che ci interpella ogni volta che occorre ristrutturare, capire, conoscere e scoprire.

L’incertezza è anche il frutto di una disposizione a riflettere su ciò che sta accadendo. D’altra parte, il lavoro educativo opera da sempre nella quotidianità dentro l’incertezza.  L’incontro quotidiano con i bambini richiede apertura e predisposizione ad accogliere. Esso pone al centro del lavoro educativo la continua ricerca di metodologie necessarie a costruire contesti educativi inclusivi e favorevoli per ogni bambina e bambino.  L’osservazione, la scoperta, lo stupore non sono forse le componenti di una mente professionale appassionata e aperta ad accogliere? Il pensiero creativo non è forse la dimensione più importante per affrontare la complessità in educazione?

6 commenti su “Pesaro – 30 settembre, 1/2 ottobre”

  1. Buongiorno, ho provato ad iscrivermi al convegno “modalità online”, ho scelto la commissione ecc., ma quando vado ad indicare il numero dei partecipanti ( dopo aver inserito la mia email ), si apre una maschera che dice: “Seleziona le opzioni del prodotto prima di aggiungerlo al carrello”. Di che opzioni si tratta? Grazie!

    Rispondi

Lascia un commento